top of page

Lago di Lamar e Lago Santo

Per chi desidera rilassarsi nella natura
L’occasione giusta per un bagno rigenerante
La scoperta degli animali alla Fattoria Didattica

LUNGHEZZA

PERCORSO

6 km

DURATA

PERCORSO

3.5 h

STAGIONE CONSIGLIATA

estate

•Servizi presenti lungo il percorso•

  • Parcheggio

  • Fermata autobus

  • Pizzeria

  • Bar

  • Campeggio

  • Punti ristoro e pic-nic

  • Carica e-bike

  • Parco giochi

  • Fattoria didattica

Il sentiero

Dopo aver lasciato l’automobile al parcheggio, imbocchiamo la strada a destra che costeggia un muretto. Questa, accessibile in auto solamente ai residenti, sale e raggiunge la località di Prada. Seguiamo la strada sterrata che attraversa i prati, affianca un piccolo stagno e, per un breve tratto, è percorsa da un piccolo rivo d’acqua. Raggiunto il bivio scegliamo la strada pianeggiante a destra. Quando noterete che la pendenza del tracciato inizia ad aumentare, troverete sulla destra il  sentiero, 627 SAT direzione Malga Terlaga Bassa, che scende e raggiunge una ex malga. Si segue una strada sterrata che costeggia un parcheggio e raggiunge la S.P.

Qui potrete scegliere se fare o meno una piccola deviazione. Se svolterete a sinistra raggiungerete l'affascinante lago di Lamar. Invece, se manterrete la destra, proseguirete lungo il tracciato suggerito ed  imboccherete un comodo sentiero che costeggia il lago Santo.

Il sentiero si allaccerà alla S.P. e lì attraverserete per camminare sul marciapiede pedonale che conduce a Vallene. Giunti al centro abitato l’itinerario offre due alternative: 

  1. Potete scegliere la strada asfaltata, panoramica e più breve, posta sulla destra. Superete il colle e, scegliendo la destra ai due bivi successivi, tornerete al parcheggio;

  2. Proseguite lungo la strada provinciale, prestando particolare attenzione ad una curva posta in fondo al rettilineo, per raggiungere la Fattoria Didattica Maso Canova. Lì, percorrete una strada privata sulla destra della S.P., attraverserete una strettoia tra le case (non percorribile dalle auto), proseguirete salendo e, scegliendo la strada a sinistra all'altezza della chiesa,  raggiungerete il parcheggio. 

Apri la mappa in Google Maps
Apri in Google Earth
Versione PDF

I laghi di Lamar: due perle azzurre immerse nel verde

Ciao! Sono Giacomo ed adoro solcare il cielo con il mio amato deltaplano. Oggi ho deciso di lanciarmi dalla cima della Paganella e di sorvolare la località di Prada ed i laghi Santo e Lamar.

Ti piacerebbe accompagnarmi dal basso? Ti racconterò un sacco di cose interessanti e ti prometto che sarai contento. Parola di scout!

< Scopri gli altri sentieri >
Tavolo imbandito visto dall'alto con persone ch brindano
Bambina con cavallo al maneggio di cavedine
bottom of page