Sentieri di Famiglia

storia e territorio

Il progetto “Sentieri di famiglia: storia e territorio” nasce nel 2015 dall'interazione tra la Comunità della Valle dei Laghi, il Distretto Famiglia ed il Piano Giovani di Zona con l'obiettivo di individuare, sul territorio della Valle dei Laghi, sentieri adatti alle famiglie con i relativi servizi e punti d’interesse naturalistico, artistico, storico e culturale.

Sono state selezionate, a seguito di colloquio, le tre figure necessarie per la realizzazione del progetto: Annalisa Lever (responsabile della parte progettuale, grafica e fotografica), Sara Lucchetta (incaricata dell'individuazione - mappatura dei sentieri) e Caterina Zanin (autrice dei testi delle favole e delle ricerche culturali- naturalistiche).

 

All'interno di questo sito sono presenti gli 8 sentieri a circuito, dislocati lungo l’intera estensione della Valle.
Ognuno di essi è accompagnato da una favola ed un personaggio narratore, che guideranno i visitatori ed illustreranno le peculiarità, le leggende ed il folklore locale. Inoltre i più curiosi potranno anche approfondire alcune tematiche trattate e realizzare a casa dei laboratori.

 

Potrete consultare direttamente da Google Maps, durante la passeggiata, i tracciati degli itinerari e le relative fiabe.

Nel 2017, incaricate dalla Comunità di Valle e dal Piano Giovani di Zona, Annalisa e Caterina hanno realizzato il presente sito contenente anche il materiale prodotto nel corso del 2015 (consultabile in versione cartacea presso le principali biblioteche di Trento e della Valle dei Laghi).

All'interno del sito, oltre ai sentieri e alle fiabe, i visitatori potranno conoscere le offerte d’artigianato, di ristorazione e d'alloggio oppure scoprire le numerose attività ludico-didattiche-sportive e le principali attrazioni turistiche della Valle dei Laghi.

Il libro

Mostra altro

Vuoi saperne di più? 

Scrivici!

sentieridifamiglia@gmail.com