top of page
Musei, tradizione e territorio della Valle dei Laghi

Ecomuseo della Valle dei Laghi
“Si prende cura del territorio (cultura, storia e tradizioni locali), sviluppa sensibilità verso le tematiche locali, promuove la formazione del sentimento d’identità della popolazione ...”
Via Roma 61/1,
Vezzano, Vallelaghi

La dòna de 'sti ani
“Documenta e ricostruisce le condizioni e gli spazi dedicati alla donna di un tempo. Svela alle nuove generazioni gli usi, i costumi ed i compiti di un tipico spaccato di vita rurale femminile.”
Piazza Alcide Degasperi 25,
Lasino, Madruzzo

L'olivo estremo
“Approfondisce la produzione dell’olio e la presenza centenaria degli ulivi avvalendosi di una ricerca condotta attraverso l'analisi di fonti storiografiche, cartografiche, topografiche e di antiche strumentazioni.”
Piazza S.Vigilio,
Santa Massenza, Vallelaghi

Turbine e alambicchi
“Scopre e divulga il rapporto simbiotico creatosi tra la tradizionale produzione della grappa a Santa Massenza e l’innovazione portata dall'apertura della centrale idroelettrica”
Piazza S.Vigilio,
Santa Massenza, Vallelaghi
bottom of page
